società

CambieRai la tua visione della Donna in tv?

 

Il convengo: CambieRai per non cambiare mai? Donne vere in tv. Promosso da DonneinQuota e Rete per le Parità, ha scelto la Camera dei Deputati come luogo di riflessione. Il convegno è stato fortemente voluto dalle due Associazione sopracittate, sulla scia del loro lavoro pluriennale, a tutela dell’immagine delle donne nei media, con un’attenzione particolare agli spazi pubblicitari in generale e nella televisione pubblica nazionale.

Affrontare questo tema dalle donne per le donne e per donne che ci “dovrebbero” rappresentare in TV, è stato da subito un elemento di sfida. Ciò che è apparso chiaro dalla seduta è la consapevolezza che la condizione della donna e il suo “uso” nei media della comunicazione e della politica sono una questione di democrazia, perché il corpo della donna deve essere correttamente esposto agli occhi della popolazione, evidenziando la sua dignità di essere umano e non di oggetto sessuale e/o relegato al ruolo di donna di casa o mamma. Per tale ragione, come annunciato a conclusione dei lavori, è stata inviata al Senato la richiesta di eleggere una donna Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. E di fatto, il 25 gennaio scorso l’Assemblea ha votato, a scrutinio segreto, per reintegrare il Consiglio dell’AGCOM, composto dal Presidente e quattro Commissari.

Al convegno erano presenti anche i nostri amici di ENGIM in forza del progetto: Diritti delle Donne, una serie di lezioni formative utili alla sensibilizzazione sulla parità di genere (di cui abbiamo parlato e parleremo ancora in questa rubrica sociale).

Perché ogni giorno le donne “combattono” una battaglia per mantenere il proprio ruolo nella società, mettendo al centro i propri diritti e doveri, non ancora svoltati pienamente.

SHARE
RELATED POSTS
Raccontare il territorio del Rio Napo e l’impegno dei Padri Giuseppini del Murialdo (Puerto Murialdo) II Parte
La storia di Silvio Dissena, un bambino felice che scoprirà di essere un lottatore… fino alla resa dei conti con la vita
Giovanni Lindo Ferretti – il ritorno a casa nella piena consapevolezza della sua storia – V parte

Leave Your Reply

*