società

Ricerca antropologico-culturale dell’Amazzonia boliviana – La tradizione indigena – IV

 

 

Tutti gli aspetti culturali delle tradizioni indigene, correlate alla variegata storia del territorio boliviano, dobbiamo evidenziare l’importanza che le scuole locali raccomandano di non trascurare, perchè necessari alla comprensione e alla possibilità di tramandare la cultura autoctona. Tale necessità, nello specifico, è fondamentale, affinché non vada persa l’identità storica del popolo moxeno. Per tale ragione, a Trinidad, si è tenuto un incontro con il Prof. Reynaldo Revollo, Direttore dell’Instituto Universitario de Artes di Trinidad. Il Prof. Revollo ha voluto evidenziare le straordinarie capacità dei musicos empiricos di conservare la loro cultura (musica, storia) e le loro abilità nelle arti e nei mestieri, in particolare nell’intaglio del legno e nella costruzione di strumenti musicali. E questo è il progetto che sostiene ENGIM nella ricerca e nel sostegno di tale ricerca.

Nella relazione sul progetto di ricerca fatta nel 2014, sono state riportate notizie storiche generali sugli indios boliviani, basate su diverse fonti. In questo che vuole essere un “coninuum” del lavoro già svolto, tali notizie vengono riprese ma secondo una visuale prevalentemente moxeña, non perdendo mai di vista che, spesso, sono gli occhi di bambini moxeñi e con i loro ingenui ma appassionati racconti, a testimoniare l’importanza dello stretto legame che gli indios hanno con il loro passato. Questo approccio investigativo, che permette di comprendere meglio gli aspetti culturali della ricerca, costituisce l’oggetto di suturi successivi.

SHARE
RELATED POSTS
Vivere con la sclerosi multipla – Claudia e la sua voglia di vivere! – II parte
Luis e Zelie Martin: i genitori di Teresa di Lisieux – L’impegno verso i poveri come dovere naturale da insegnare alle figlie – II parte
Addentrarsi nel mondo dei diritti… delle donne (e la discriminazione trasversale) – Parte III

Leave Your Reply

*